Associazioni e Volontariato

Il fenomeno dell’associazionismo ha radici lontane nella storia di Villavallelonga.
La popolazione residente ha da sempre realizzato attività e iniziative che potessero comportare qualcosa di proficuo per il proprio territorio passando attraverso la collaborazione agevolata, ma resa importante, dalla piccola dimensione.

La maggior parte delle associazioni organizza eventi e attività che in genere si ripetono con cadenza annuale, spesso collaborando nella realizzazione di progetti comuni.

La variegata offerta comprende eventi di ordine culturale, sportivo, sociale, di assistenza o turistico.
La maggior parte delle attività si svolgono d’estate quando si riscontra maggiore domanda, maggiore disponibilità di tempo e condizioni climatiche più favorevoli.

Le diverse attività organizzate delle varie associazioni contribuiscono a determinare in maniera rilevante l’attrattività turistica offerta dal Paese.
L’offerta turistica “collaterale”, che in tal modo si viene a creare, è volta ad attrarre flussi turistici ma, allo stesso tempo, riesce ad animare il tessuto sociale e relazionale dei residenti.

GUIDA DELLE ASSOCIAZIONI DI VILLAVALLELONGA

(Realizzata dall'Associazione D.F.P. per conto del CSVAQ nel 2010, aggiornata a novembre 2017)


GRUPPO ALPINI VILLAVALLELONGA
Indirizzo/Recapiti
Statuto
SI
Il Gruppo Alpini di Villavallelonga nasce nel Secondo Dopoguerra e si inserisce all'interno dell'Associazione di livello nazionale. Fra le attività del Gruppo sono da menzionare la realizzazione della chiesetta alpina, i raduni regionali e provinciali, il supporto organizzativo alle iniziative sociali, culturali, sportive e di protezione civile congiunte al Comune di Villavallelonga e ad altre associazioni.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA QUERCIA”
Indirizzo/Recapiti
Statuto
SI
L'Associazione nasce nell'estate del 2017, su iniziativa di un gruppo di giovani. Si occupa dell'organizzazione di attività culturali, sportive e ricreative.


ASD  VILLAVALLELONGA
Indirizzo/Recapiti
Statuto
 
L'ASD nasce nel 2015 per la partecipazione come squadra sportiva al campionato di terza categoria.
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “D.F.P.”
Indirizzo/Recapiti
Via Marcandrea, 9 - 3293996534 – associazionedfp@libero.it
Statuto
SI
La “Dance Factory Production” nasce nel 1994 ad opera di un gruppo di amici per condividere la passione per la musica, l'arte e la cultura. Gestisce la Biblioteca Comunale, organizza iniziative culturali, scientifiche, ricreative e campagne di sensibilizzazione e promozione sociale.

ASSOCIAZIONE RELIGIOSA-CULTURALE "DON GAETANO TANTALO"
Indirizzo/Recapiti
Statuto
SI
L'Associazione nasce come Gruppo Religioso negli anni 1996/97 e si trasforma in Associazione nel 2013 proponendosi come obiettivo il mantenimento del culto e la valorizzazione della figura del Venerabile Don Gaetano Tantalo tramite pubblicazioni, seminari, incontri, conferenze, convegni e contatti con altre istituzioni pubbliche locali.

CENTRO ANZIANI
Indirizzo/Recapiti
Via Marsicana
Statuto
SI
Il Centro Anziani nasce negli anni '80 con la volontà di aggregare e condividere gli interessi delle generazioni più anziane organizzando attività ricreative per gli associati e manifestazioni enogastronomiche rivolte al pubblico.

CIRCOLO CULTURALE, RICREATIVO E SPORTIVO “LA ROCCA”
Indirizzo/Recapiti
Località Macretto
Statuto
SI
Il Circolo Ricreativo “La Rocca” è stato costituito nel 1987 con finalità ricreative e sportive partecipando anche a campionati locali e regionali di bocce. Nel 1995 sono stati costruiti i campi di gioco.

CORALE DI VILLAVALLELONGA
Indirizzo/Recapiti
3407668497 (Direttrice Giovanna Pisegna)
Profilo Facebook
Statuto
SI
La Corale di Villavallelonga nasce nel 2008 con l'intento di condividere la passione del canto di gruppo e valorizzare gli aspetti folcloristici del territorio, proponendo un ampio repertorio musicale.

C.R.I. VILLAVALLELONGA-COLLELONGO
Indirizzo/Recapiti
Via Marsicana
Profilo Facebook
Statuto
SI
Il Gruppo C.R.I. di Villavallelonga e Collelongo è stato fondato nel 2002 con l'intento di offrire un servizio di salute e primo soccorso ai cittadini dei due paesi, garantendo il servizio dell' ambulanza nelle principali manifestazioni pubbliche nonché i servizi giornalieri su turni. Il lavoro prestato è volontario.

PRO S. ANTONIO ABATE
Indirizzo/Recapiti
3296094129
Gruppo Facebook
Statuto
NO
La Pro S. Antonio Abate nasce, nella configurazione attuale, a metà degli anni ’90 come realtà associativa che eredita di fatto la tradizione e le modalità già iniziate da vari gruppi di giovani di Villavallelonga negli anni ’70. E' costituito per la maggior parte da giovani del paese che da diverse generazioni mantengono vivo il culto pagano legato alla figura di S. Antonio Abate, curando l'aspetto folcloristico della festa che si svolge annualmente il 16 e 17 gennaio e nel periodo precedente.

PROLOCO VILLAVALLELONGA
Indirizzo/Recapiti
Statuto
SI
La Proloco di Villavallelonga nasce agli inizi degli anni ‘70. L'associazione si occupa della promozione turistica e culturale del territorio organizzando manifestazioni e iniziative legate alla riscoperta delle tradizioni e delle identità culturali e gastronomiche del nostro passato.

V.A.S. VILLAVALLELONGA
Indirizzo/Recapiti
Via Marsicana - 3338955122
Statuto
SI
Il Gruppo Donatori di Sangue di Villavallelonga nasce negli anni '80 e si inserisce all'interno del servizio più ampio offerto dall'Associazione a carattere regionale.

VALLELONGA BIKE
Indirizzo/Recapiti
Via Fonte Vecchia, 7 - 3332562656 - info@vallelongabike.net
Statuto
SI
L'associazione “Vallelonga Bike: i sentieri del lupo”, nasce nel 2003 al fine di condividere l'interesse e la passione per la mountain bike e la montagna. Tra gli obiettivi primari cerca di valorizzare l'antica tradizione legata alla Transumanza. Organizza inoltre cicloescursioni e manifestazioni sportive dedicate anche a ciclisti di giovanissima età. Partecipa a gare competitive organizzate dalla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) a livello nazionale.