Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE

La D.F.P. (Dance Factory Production) è un'Associazione di Promozione Sociale che nasce come "idea embrionale" nel 1994 ad opera e con la volontà di un gruppo di amici di Villavallelonga al fine di condividere il loro interesse per la musica, l’arte, la cultura, il territorio e altro.
Il nome dell’Associazione deriva dalla passione dei fondatori per la musica dance anni 90.
Nel corso degli anni l’Associazione ha allargato i propri interessi e i campi di attività fino ad arrivare alla configurazione attuale.
Essa si occupa dello sviluppo socio-culturale del territorio e delle comunità ivi insediate realizzando ogni forma di evento culturale, artistico, musicale, ambientale.
Tra le principali attività svolte dall'Associazione troviamo l'organizzazione di convegni, mostre, eventi culturali, campagne di sensibilizzazione, dance floor a tema e progetti in collaborazione con altre Associazioni.

"Fontane in Musica"

Estasi, di Pierluigi Fracassi


I SOCI FONDATORI

Prestano la loro attività nell’Associazione esclusivamente a titolo di volontariato apportando le loro specifiche competenze acquisite attraverso il loro percorso di studi e l’attività lavorativa svolta.
Essi hanno specifiche competenze in materie scientifiche, ambientali, psicologiche, giuridiche, economiche e di sviluppo turistico.


Motomarsica for Children - S. Gregorio (AQ), 16 Maggio 2010 - Foto: NDP


IL NOSTRO PENSIERO

Crediamo nella crescita e nello sviluppo di Villavallelonga e nei conseguenti riflessi sul benessere di tutti i suoi cittadini.
Crediamo che l’associazionismo, la promozione sociale, l'informazione e la sensibilizzazione rappresentino un importante motore trainante per la realizzazione di queste aspettative e siamo convinti che attraverso la collaborazione tra le varie Associazioni, gli Enti e altri stakeholders del territorio, si possano proporre “grandi” idee e realizzare “utili” progetti.

L'ORGANIZZAZIONE E I CAMPI DI ATTIVITA'




Le attività dell’Associazione si sviluppano principalmente nei seguenti settori:

Ambiente e Turismo: organizzazione di percorsi guidati alla scoperta della natura e del territorio e alla riscoperta dell’autenticità della tradizione e del binomio uomo-natura.
Realizziamo iniziative e campagne di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente; progetti di studio e ricerca, convegni e iniziative formative anche in collaborazione con altre Associazioni e Enti;

Arte e Cultura: allestimento di mostre e organizzazione di corsi di disegno, pittura e incisione e concorsi fotografici. I progetti ideati hanno l’obiettivo di valorizzare prima di tutto la creatività artistica delle risorse umane locali attraverso la creazione di piattaforme e laboratori volti a favorire l’incontro tra le diverse espressioni artistiche. L'Associazione collabora nella produzione e nella realizzazione di cortometraggi per il cinema ("Sogni" 2003, "La Tanatoesteta" 2012, del Regista romano Giovanni Giacobelli).
L’Associazione gestisce la Biblioteca Comunale e organizza iniziative culturali mirate alla riscoperta delle tradizioni locali. Partecipa a progetti organizzati dalle Istituzioni locali e dalle altre Associazioni;

Musica & Party: promozione di eventi ricreativi volti a favorire la comunicazione e l’aggregazione giovanile.
Organizziamo feste a tema in cui vengono riproposti i diversi stili e generi musicali che si sono sviluppati nel corso del tempo e che si propongono di stimolare la riflessione su temi di attualità.

Ben-essere psico-fisico e Volontariato: promozione di campagne di beneficienza e iniziative volte a favorire la ricerca di un equilibrio tra mente e corpo anche attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.

Locandina "La Tanatoesteta" - G. Giacobelli e S. Ricco

Di seguito le cariche sociali e i responsabili dei dipartimenti:

Presidente: Achille Ferrari
Vice Presidente: Antonella Mastrella
Consiglieri: NDP, Pia Ricci
Segretario: NDP

Allestimenti: Antonella Mastrella
Ambiente e Conservazione della natura: Michela Mastrella
Ben-essere psico-fisico: Domenica Miele
Comunicazione e Relazioni esterne: Domenica Miele
Fotografie e Manifesti, Audio e Video: Nunzio Lippa
Musica & Party: Rosa Palozzi
Turismo e Territorio: Linda Palozzi
Ufficio stampa: NDP, Achille Ferrari
Web: Achille Ferrari

Soci onorari:
Giovanni Giacobelli
Sisto Lippa
Maria Candida Pilaroscia
Danilo Russo
Carla De Cesare

LE PRINCIPALI INIZIATIVE ANNUALI
Le principali iniziative ideate dell’Associazione che si ripetono con cadenza annuale sono:

Giornata Ecologica e Concorso di Recycled Art (Arte Riciclata): l'iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul rispetto dell’ambiente e di permettere l’espressione del proprio estro creativo attraverso l’allestimento di “opere d’arte” con i rifiuti e materiale di riciclo raccolto durante la giornata ecologica.

"Il Mappaferro", di Nico Perrotta - Foto: NDP

"Gommospino", di Miele Domenica - Foto: NDP
"Jacopo", concept by D.F.P. - Foto: NDP

Locandina della Manifestazione, Ediz. 2011


Concorso di Recycled Art - Ediz. 2011 - Video: Giovanni Giacobelli

 


Mercatino delle creazioni manuali - percorso espositivo, laboratorio creativo: l’obiettivo è di offrire alle tante persone che realizzano  creazioni manuali, l’opportunità di esporle e scambiarle all’interno di un percorso espositivo e creativo che mira anche alla valorizzazione del centro storico del paese.

Foto: Frank Pilaroscia

Foto: Frank Pilaroscia

Foto: Domenica Miele 

Locandina della Manifestazione, Ediz. 2010
Festa dance a tema: concepire la musica come mezzo espressivo, artistico e comunicativo attraverso la realizzazione di veri e propri allestimenti scenografici che rappresentano soggetti e temi di attualità.

Love Resurrection - Easter Dance Party 2011

Link: