domenica 15 febbraio 2015

Fondazione "Loreto Grande" - Ricerca collaboratori 2015


AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE E IL RECLUTAMENTO DI COLLABORATORI A TITOLO DI VOLONTARIATO, IN AMBITO DI PROGETTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA NEI SETTORI AMMINISTRATIVO E SCIENTIFICO

Art.1 - Tipologia 

La Fondazione “Loreto Grande”, Ente di divulgazione, promozione e ricerca scientifica, seleziona personale tecnico di supporto ai responsabili dei settori amministrativo e scientifico, con svolgimento delle attività nella sede legale (P.zza Olmi snc, 67050 Villavallelonga (AQ)) e operativa (Via Marcandrea snc, 67050 Villavallelonga (AQ)), a titolo gratuito, al fine di formare personale per il coinvolgimento nelle proprie attività di progettazione, ricerca e gestionali.  

La selezione avverrà per incontro-colloquio con gli interessati. 

La collaborazione a tempo determinato ed eventualmente da prolungare a discrezione dei responsabili, consisterà in un periodo di formazione nei locali suddetti, sotto il coordinamento dei responsabili in carica.  

Art.2 – Modalità di svolgimento e discipline di formazione

La formazione riguarderà nello specifico:

  • Settore Amministrativo: attività contabile, logistica, pubbliche relazioni, segreteria e settore comunicazione. L’interessato verrà formato riguardo gli aspetti generali di tutti i settori e nello specifico per le esigenze del responsabile di settore. Requisiti preferenziali: buona capacità di comunicazione e socializzazione, buona capacità di scrittura ed espressione, buona capacità di utilizzo strumenti di comunicazione informatici (internet, social network, ecc…). Disponibilità di partecipazione a convegni, riunioni, come amministratore delegato o rappresentante dell’Ente. Disponibilità ad apertura e manutenzione base dei locali lavorativi, qualora se ne presentasse la necessità.  
  • Settore Scientifico: attività laboratoriali e bibliotecarie di archiviazione dati e revisione materiali scientifici. L’interessato verrà preferenzialmente formato sugli aspetti riguardanti le attività di laboratorio pedologico-erbario e archivio biblioteca in riferimento alle esigenze del responsabile di settore. Requisiti preferenziali: buona capacità di utilizzo di strumenti quali presse, vetrerie, lenti, microscopi manuali e trivelle a mano; capacità di utilizzo database informatici e di interpretazione delle carte tematiche. Disponibilità di partecipazione a escursioni ed uscite in campo; supervisione di visite guidate e lezioni didattiche in aula e nei locali-laboratorio. Disponibilità ad apertura e manutenzione base dei locali lavorativi, qualora se ne presentasse la necessità.
La mancanza dei suddetti requisiti non costituisce motivo di esclusione, in quanto l’interessato verrà adeguatamente formato a titolo gratuito dai responsabili dell’Ente, durante lo svolgimento della propria attività.  

Art.3 – Durata della collaborazione 

Il periodo di formazione del soggetto interessato, avrà durata n°2 mesi operativi, al termine dei quali l’Ente potrà integrare il collaboratore nelle attività successivamente proposte, a propria discrezione in seguito alla qualità del lavoro svolto durante i termini di prova. 

Art.4 – Sicurezza e responsabilità 

L’interessato sarà tenuto al momento dell’inizio del rapporto di collaborazione a firmare un modulo di autodichiarazione sulla sicurezza personale e sulle responsabilità a proprio carico, come parte integrativa del percorso di formazione-collaborazione. 

Art.5 – Modalità e Responsabili della selezione

La selezione avverrà per incontro-colloquio con gli interessati e si baserà primariamente sulle disponibilità del soggetto candidato in relazione all’impegno richiesto dalla collaborazione. Secondariamente verranno presi in considerazione i sopra riportati requisiti preferenziali. I selezionatori saranno gli stessi responsabili dei settori indicati. 

Art.6 – Manifestazione di interesse, termini e contatti 

Gli interessati al presente avviso possono contattare direttamente, per manifestare il proprio interesse e fissare il colloquio, il personale addetto ai numeri di seguito riportati, entro il 15 maggio 2015; oltre tale termine qualsiasi comunicazione verrà ritenuta non valida.

Contatti 
Tel 320 7653211