martedì 20 agosto 2013

Presentazione del libro "La vita segreta dei pipistrelli"

Alla scoperta dei guardiani della notte, tra orgoglio e pregiudizio


L’Associazione D.F.P., con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, organizza per Sabato 24 Agosto 2013, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “Domenico Grande”, la presentazione del libro “La vita segreta dei pipistrelli” di Danilo Russo. Questa è la quarta ed ultima di questo primo ciclo di presentazioni che si è svolto a partire dallo scorso mese di Giugno.

Danilo Russo ha conseguito un dottorato di ricerca in uno dei più prestigiosi centri europei per lo studio dei pipistrelli, l’Università di Bristol nel Regno Unito. Ricercatore in Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente insegna Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette ed è stato docente di Zoologia e Zoologia applicata. È uno specialista di chirotteri di fama internazionale, rappresenta l’Italia nel Gruppo degli esperti di pipistrelli dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura ed è membro onorario dell’Università di Bristol. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di numerosi articoli e monografie dedicate ai chirotteri e alla conservazione biologica. Le sue ricerche hanno contribuito notevolmente alla conoscenza dei pipistrelli, comparendo in testate come BBC e National Geographic e portando anche alla segnalazione di due specie nuove per l’Italia (il pipistrello pigmeo e il vespertilio di Alcatoe).

Nel 2006, dopo anni di ricerche condotte nel territorio di Pescasseroli e Villavallelonga, Danilo Russo e Luca Cistrone rinvengono alcune specie di pipistrelli come il Vespertilio di Bechstein e il Barbastello delle quali si erano perse le tracce da moltissimi anni. I risultati delle ricerche compiute nel territorio del Parco sono stati presentati, tra l’altro, a Villavallelonga nel 2008 durante il Convegno di studi organizzato dall’Associazione D.F.P. in collaborazione con il Comune e l’Ente.

Nel 2013 la Orme Editori pubblica “La vita segreta dei pipistrelli”, un libro che descrive le caratteristiche dei pipistrelli, mammiferi che non solo volano ma lo fanno con le mani. La prefazione è curata da Francesco Petretti, biologo e naturalista, docente all’Università di Camerino, esperto zoologo del programma RAI Geo&Geo, consulente scientifico della rivista “Oasis” e membro del comitato scientifico del WWF Italia. I misteriosi animali in un lungo “volo” evolutivo hanno colonizzato il globo affermandosi in una incredibile varietà di ambienti. Spesso misconosciuti dal pubblico e perseguitati da pregiudizi quanto infondati, i pipistrelli sono in realtà innocui per l’uomo, anzi utilissimi alleati nella lotta agli insetti nocivi.

Ricco di immagini e foto a colori il libro accompagna il lettore alla scoperta di questo fantastico popolo della notte, spiegandone la biologia, l'etologia, le abitudini, le necessità e le curiosità. La sezione finale del libro è dedicata alle specie di pipistrelli presenti in Italia. Di ogni specie viene fornita una fotografia, la descrizione, gli impulsi di ecolocalizzazione, l'ecologia, la distribuzione, lo stato di conservazione e gli interventi necessari per la conservazione.