Sportello d'Ascolto - Consulenza psicologica gratuita


Lo Sportello d'ascolto è nato a dicembre 2011 dalla volontà dell’Associazione di offrire alle persone che lo desiderino e che ne avvertano la necessità, la possibilità di usufruire di uno spazio empatico competente, dedicato ai temi del disagio psico-fisico e sociale.
L'effetto "terapeutico" dell'ascolto sensibilmente attento e della condivisione della propria sofferenza è ormai ben noto al mondo scientifico, a maggior ragione in una società come quella odierna, sempre più caratterizzata dalla frenesia post-industriale fatta di relazioni virtuali.
Villavallelonga pur pregiando di una comunità sociale caratterizzata da una forte rete di relazioni, fattore grandemente protettivo e preventivo rispetto alle condizioni di disagio potrebbe giovare ulteriormente della presenza di uno "spazio" ove il discorso interiore individuale trovi ascolto competente e favorire così il consolidamento ed il mantenimento del già presente equilibrio psico-sociale.
Lo sportello offre, in primis, uno spazio di consulenza psicologica rispetto al disagio individuale.
Attraverso interventi individuali ed individualizzati si potranno orientare le persone che si confrontano con situazioni di disagio ed, eventualmente, facilitarne l'incontro con i servizi pubblici dedicati alla tutela della salute mentale.
Lo sportello prevede inoltre attività di sensibilizzazione rispetto ai temi del disagio psico-fisico e del "ben-essere" psichico attraverso l'organizzazione di seminari e convegni nonché attività espressivo-creative e di rilassamento corporeo.


E' possibile rivolgersi allo Sportello contattando telefonicamente la Dott.ssa Domenica Miele, Psicologa e Responsabile del Servizio al numero 329 6016969.