Biblioteca Comunale "Domenico Grande"


Clicca qui per leggere il regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei servizi della Biblioteca Comunale

Il progetto della Biblioteca Comunale "Domenico Grande" è nato nel marzo 2010 dalla volontà del Comune di Villavallelonga. L'idea era quella di restituire nuova vita ad una collezione di testi, anche molto antichi, donati dal Preside Domenico Grande al Comune poco prima che lo stesso Professore si spegnesse.
La gestione della struttura e dei servizi offerti sono stati affidati all'Associazione che ha curato la ristrutturazione e l'allestimento dei locali in via Colle Marcandrea aprendo al pubblico nel luglio 2010 quella che oggi è la Biblioteca Comunale.
Locandina Inaugurazione Biblioteca
 I lavori hanno richiesto molto impegno e numerosi sacrifici, ma alla fine la sensibilità che la popolazione ha dimostrato nei confronti del progetto ripaga gli sforzi compiuti e le aspettative del Professor Grande così attento alle iniziative di ordine culturale.

Ingresso - Foto: NDP


Biblioteca - Foto: NDP

La struttura comprende la sala studio, un'area dedicata alla consultazione dei testi ed all'accesso al web, l'area multidisciplinare all'aperto, lo spazio break, e la Galleria d'arte dove vengono esposte periodicamente opere di vari artisti.

Sala Studio - Foto: NDP

Esposizione delle Opere di Pierluigi Fracassi - Foto: NDP
Oggi la Biblioteca Comunale è una realtà caratterizzata dalla presenza di classici, testi filosofici, scientifici, religiosi e una sezione dedicata alle tradizioni popolari e al territorio della Marsica.
Qui tutti possono trovare uno spazio per studiare, fare ricerche o semplicemente prendere in prestito un libro per farsi compagnia nei lunghi giorni d'inverno o al fresco d'estate.

Farfalle, Michela Mastrella - Foto: NDP
Presso la Biblioteca sono organizzate periodicamente iniziative culturali, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri e romanzi, corsi e cicli di seminari per gli associati.

Presentazione del Romanzo di Giuseppe Festa

A&W: Mostra delle opere di Pierluigi Fracassi con Degustazione

Corso di Disegno, Pittura e Incisione - Foto: MC Pilaroscia

L’accesso ai servizi offerti dalla struttura è permesso dietro la sottoscrizione della Tessera Associativa annuale e dall’accettazione delle condizioni stabilite dal Regolamento.
E' offerta inoltre la possibilità di effettuare tirocini, diventare volontario e contribuire alla gestione della struttura.

Area Multidisciplinare all'Aperto - Foto: Meng Jian


ORARIO DI APERTURA E CONTATTI:

La Biblioteca Comunale è aperta, di norma, il Sabato e la Domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

E' prevista la possibilità di richiedere aperture in giornate e/o orari diversi da quelli indicati, prenotare l'utilizzo della Sala Riunioni, effettuare Visite Guidate, richiedere e partecipare a iniziative formative e culturali, contattando l'Associazione al numero telefonico 3293996534 oppure per e-mail: associazionedfp@libero.it.

Per avere maggiori informazioni sulla figura di Domenico Grande consultare la pagina "Personaggi illustri di Villavallelonga".

CENTRO STUDI "LA PANARDA"

Il Centro Studi "La Panarda" è stato istituito nei primi mesi del 2011 con la volontà dell'Amministrazione Comunale, con la partecipazione delle varie associazioni locali e cittadini interessati.
Il Centro si pone l’obiettivo di studiare, diffondere e valorizzare le tante usanze che si tramandano con entusiasmo da tantissime generazioni legate al Culto di S. Antonio Abate.
L’iniziativa nasce dal desiderio di raccogliere e mettere a disposizione dei cittadini e di chiunque altro le testimonianze della tradizione orale, i documenti, gli studi, il materiale audio e visivo e ogni altra curiosità legata alla festa.
Il Centro si pone inoltre l’intento di salvaguardare e mantenere vivo il culto legato alla Panarda, una "cena devozionale" che si tiene annualmente durante  la sera del 16 Gennaio presso varie famiglie del Paese e che si protrae fino all’alba tra le tante portate tipiche, canti e suoni.
Essa è stata recentemente oggetto di studio dell’UNESCO per l’attribuzione dell’ambito riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità.


Corona di S. Antonio Abate - Foto: Vincenzo Cartenì
Assegnazione di due "Contributi alla cultura D.F.P."

2070 battute:

Il progetto "2070 battute" nasce dall'idea di raccogliere racconti, poesie e testi vari sulle nostre tradizioni e sul territorio estratti dai tanti libri disponibili alla consultazione e al prestito presso la Biblioteca Comunale.
Nella sezione saranno inoltre pubblicati materiali inediti, anche su richiesta, contattando l'Associazione.

Orsi, lupi, camosci... Nei racconti di un Agente del Parco Nazionale d’Abruzzo

Storia di Villavallelonga (1)

Storia di Villavallelonga (2)

La Vecchia i n'Angre

Corsi:



Presentazioni di libri: