Conservazione della Natura


L’Associazione si pone l’obiettivo di migliorare ed approfondire la conoscenza dell’ambiente inteso come legame profondo tra uomo e natura allo scopo di incoraggiare e migliorarne il rispetto.

Farfalla sul cardo - Argynnis (Fabriciana) niobe - Foto: NDP
La parola natura, che nel suo intimo significato letterale esprime “ciò che sta per nascere”, è posta ad un livello superiore proprio perché rappresenta il punto di partenza per tutte le attività che l’Associazione intende organizzare.
Per il raggiungimento di tali finalità l’Associazione organizza incontri pubblici, giornate di studio, giornate ecologiche ed escursioni naturalistiche rivolte ai propri associati, anche in collaborazione  con le Istituzioni locali e con altre Associazioni presenti.


Lilium martagon - Foto: Sisto Lippa

Giglio rosso - Foto: Sisto Lippa

Genzianella - Foto: Sisto Lippa


Cerri - Foto: Nunzio Lippa


CONVEGNI E ATTIVITA'

L’Associazione, attraverso incontri pubblici e con l’ausilio di esperti in campo scientifico e antropologico, intende divulgare tutte le  informazioni necessarie all’ approfondimento e alla conoscenza del territorio, in primis attraverso lo studio degli usi e delle tradizioni che ad esso sono correlate ed inoltre, grazie al contributo delle ricerche scientifiche in corso nella zona, pone l’accento su quelle che sono le problematiche legate all’ambiente, contestualizzato come insieme degli esseri viventi.
Tutto questo al fine di incentivare una viva collaborazione con le genti presenti nel territorio e dare un prezioso contributo a rallentare e perché no, anche ad impedire, la perdita progressiva di diversità biologica che caratterizza il nostro territorio.


Dieci Estati con gli orsi - 28 agosto 2010


"Buon Compleanno Sandrino" - Giugno 2012

Pipistelli, guardiani della notte - 5 luglio 2008

ESCURSIONI NATURALISTICHE PER GLI ASSOCIATI

Hanno il fine di avvicinare gli appassionati al bellissimo e misterioso mondo naturale, alla scoperta  dei colori, dei profumi e degli habitat che ci circondano, ma soprattutto sono volte a favorire la conoscenza di tutte le specie viventi che in esso interagiscono con armonia e prezioso equilibrio.
Queste attività hanno luogo per tutto l’anno e in tutte le stagioni con la possibilità di scegliere percorsi di varie difficoltà, partendo dalle escursioni più facili fino ad arrivare a quelle più impegnative.
Su richiesta è possibile organizzare, per gruppi e comitive di associati, delle iniziative a tema che si possono sviluppare anche per l’intera giornata.


Escursione nella Faggeta più antica d'Europa - Foto: Nunzio Lippa

Ciclo di Escursioni "Nelle Terre degli Orsi"

Escursione sul Monte Serrone - 1974 m.s.l.m.- Foto: NDP


GIORNATA ECOLOGICA

La parola “Ecologia” racchiude in se diversi significati, nella sostanza rappresenta la conoscenza dell’ambiente naturale, antropico e di tutti quei processi che garantiscono il mantenimento della vita.
La giornata ecologica è un’importante occasione per ripulire tutti quegli ambienti che hanno subito delle contaminazioni da parte dell’uomo e che necessitano di un doveroso ripristino.
E’ diventato uno degli appuntamenti annuali più importanti che l’Associazione organizza con i cittadini, con le altre Associazioni e con tutti gli interessati.
E’ questa l’occasione  per mettere in pratica ciò che si è divulgato attraverso le campagne di sensibilizzazione.
Ogni anno vengono individuate le aree più sensibili ed ognuna di esse viene affidata ad un gruppo di partecipanti che ne cura la loro ricostituzione.
Il buon esito della giornata ecologica dipende in misura determinante dal contributo e dalla partecipazione delle tante Associazioni locali (Sci Club, Gruppo Alpini, Proloco, ecc) e dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è stata patrocinata annualmente  dall'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la Fondazione Loreto Grande, l'ISPRA e il WWF Abruzzo.

Giornata Ecologica 2010 - Foto: NDP

SENSIBILIZZAZIONE, DENUNCIA E "PULIZIA SOCIALE"

L'Associazione organizza campagne di sensibilizzazione e si pone l'obiettivo di segnalare pubblicamente abusi e illeciti che vengono commessi sul territorio, ai fini della  tutela e della conservazione delle risorse naturali, unica vera fonte di orgoglio e ricchezza per il paese.

Segnalazione di abbandono di rifiuti

Cerro secolare, Capo del Collo - Foto: Fondazione L. Grande

Link: