Percorso espositivo, laboratorio creativo
L’inverno nei paesini di montagna come Villavallelonga è molto freddo e lungo da passare.
Le donne (molto spesso anche gli uomini) si fanno compagnia davanti alla TV o si siedono davanti al camino ricamando, impilando perline, dipingendo, intarsiando il legno, dando sfogo al proprio estro creativo.
La realizzazione e l’allestimento del percorso espositivo offre la possibilità a tutti quelli che realizzano creazioni manuali, di mostrarle e scambiarle a propria discrezione, evidenziando le potenzialità, le capacità artistico-creative e le tecniche manuali dei partecipanti e, tramite la valorizzazione del centro storico del Paese, regala ai visitatori un’attrattiva turistica autentica.
L’evento è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, riscuotendo nel tempo crescente interesse e partecipazione. L’esposizione è molto varia: è possibile trovare creazioni manuali tradizionali, come quelle fatte con uncinetto, decorazioni con decoupage, artigianato, dipinti ma anche manufatti realizzati con tecniche compositive più sperimentali e contemporanee.
Nelle giornate della manifestazione saranno esposte e premiate le foto vincitrici della 2.a edizione del Concorso Fotografico “Seize the moment and steal the light” - premio della critica alla memoria dell’Amico Luigi Lippa - organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale romana “Irradiazioni ” e alcuni lavori dei partecipanti al Corso di disegno, pittura e incisione che si è tenuto nei mesi scorsi presso la Biblioteca Comunale “Domenico Grande”.
Le creazioni manuali esposte dal crepuscolo sugli scalini che anticipano gli antichi portali del Borgo Antico, l’illuminazione soffusa e raffinate selezioni musicali, faranno da cornice a una serata mistica, rilassante e suggestiva.