lunedì 25 marzo 2013

Regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei servizi della Biblioteca Comunale "Domenico Grande" - Villavallelonga (AQ)


I SERVIZI

La biblioteca offre, ove attivati, i seguenti servizi:
  • informazione, consulenza e orientamento nello studio;
  • prestito di libri;
  • consultazione, lettura, studio;
  • consultazione di Internet e risorse multimediali;
  • quotidiani e riviste;
  • fotocopie;
  • servizi relativi alle attività culturali, artistiche e di promozione della lettura.
L'utente in biblioteca deve mantenere un comportamento consono alla natura pubblica del luogo e dei servizi offerti, deve rispettare le disposizioni regolamentari e quelle temporaneamente esposte al pubblico e in particolare non deve:
  • danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio della biblioteca;
  • far segni o scrivere, anche a matita, su libri e documenti della biblioteca;
  • fumare in tutti i locali;
  • consumare cibi e bevande al di fuori delle aree predisposte;
  • disturbare con l'utilizzo di apparecchi telefonici cellulari.
Chi arreca danno agli arredi o agli oggetti della biblioteca o tiene comportamenti tali da turbare il normale svolgimento del servizio verrà temporaneamente o definitivamente sospeso dal diritto di accesso ai servizi e, nei casi di maggiore gravità, verrà segnalato alle Autorità competenti.

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA E TESSERA

Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario aver sottoscritto la tessera annuale (e il relativo modulo di iscrizione). La tessera è nominativa, ha durata annuale e un costo di 5 euro. L’accesso alla biblioteca avverrà mostrando la tessera al personale addetto nei giorni e negli orari stabiliti dalla associazione e pubblicati nei locali della struttura e sui siti internet del comune e/o dell’associazione (in fase di realizzazione). Per i minorenni da 0 a 15 anni la tessera deve essere sottoscritta da un genitore o di chi ne fa le veci.

La biblioteca può predisporre un registro d'ingresso. Sottoscrivendo la tessera l’utente si impegna a rispettare il presente Regolamento e consente l’utilizzo dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 che saranno utilizzati ai soli fini della gestione del servizio o di informazione delle iniziative ad esso relative.


CATALOGO

La biblioteca mette a disposizione degli utenti il catalogo contenente i libri e le pubblicazioni ripartite secondo il tipo di materia e secondo altri criteri stabiliti dalla associazione. La consultazione può avvenire in sede locale, anche con l'assistenza del personale, oppure dal sito della biblioteca (di successiva realizzazione).

FOTOCOPIE

Nella biblioteca sarà possibile usufruire della fotocopiatrice. L’associazione potrà fissare un prezzo per l’utilizzo di tale servizio. La fotocopiatura è regolamentata dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni (massimo 15% dell'intera opera). Sono comunque esclusi dalla fotocopiatura i manoscritti, gli inediti, le opere antiche e comunque tutte le opere con data di pubblicazione anteriore di 80 anni, i volumi di grande formato, i giornali rilegati, le opere di pregio storico-artistico-documentario, i disegni, le incisioni, le stampa, le fotografie e tutti i testi classificati come non consultabili dalla associazione.

SMARRIMENTO O FURTO TESSERE 

Dello smarrimento o del furto della tessera deve essere data tempestiva comunicazione alla biblioteca. La richiesta di una nuova tessera è subordinata al pagamento di 3 euro.

CONSULTAZIONE

La sala lettura è principalmente destinata alla consultazione delle opere presenti in biblioteca. Compatibilmente con le disponibilità degli spazi è consentito l'ingresso con libri propri. Alcuni tavoli, appositamente segnalati, possono essere riservati alla sola consultazione, agli utenti con particolari esigenze o all’associazione stessa. E' consentito l'uso di PC portatili se l'attacco alle prese elettriche non costituisce intralcio alle attività della biblioteca. Le opere collocate nelle sale di lettura possono essere consultate rivolgendosi al personale della biblioteca. Ultimata la consultazione le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale. Per i libri non ammessi al prestito è disponibile il servizio di fotocopiatura interno alla biblioteca.



VISITE GUIDATE

Le visite guidate delle classi scolastiche e altri gruppi devono essere prenotate con congruo anticipo, anche telefonicamente, dall'accompagnatore.

SERVIZIO DI PRESTITO

Il prestito avviene su presentazione della tessera di iscrizione personale.
Opere ammesse al prestito
Sono disponibili al prestito tutti i documenti che non riportino un'indicazione di esclusione sul catalogo o sull'opera. 

Quantità: massimo di 2 opere per volta fino a un massimo di 4 unità.
Durata prestito: 30 giorni prorogabili, prima della data di scadenza, di altri 30 giorni e solo se il documento non risulta prenotato da un altro utente. Per le novità librarie la durata del prestito può essere limitata a 15 giorni non prorogabili.
Ritardi – smarrimenti – mancata restituzione
L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito. E' tenuto a controllarne l'integrità e, nel caso, a segnalare eventuali difetti dei documenti. 
Tutti i documenti in prestito devono essere restituiti entro la data di scadenza o di proroga.
Il prestito deve concludersi con la restituzione dei documenti in buono stato di conservazione entro il termine di scadenza riportato sul libro. In caso di smarrimento o danneggiamento l'utente deve acquistare una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, acquistare e consegnare alla biblioteca un altro documento di pari valore, indicato dal bibliotecario. 
La biblioteca sollecita il rientro dei prestiti scaduti dandone comunicazione all'interessato a voce, telefonicamente, per posta elettronica oppure con lettera. 
Sanzioni per ritardi
Se il ritardo rispetto alla data di riconsegna supera i 15 giorni, l'utente è sospeso dal prestito per un periodo uguale al ritardo rilevato.Se il ritardo supera i 120 giorni oppure alla terza sospensione dal servizio di prestito, anche in periodi diversi, l'utente è escluso dal servizio per un anno a decorrere dal giorno della restituzione. 
La riammissione al servizio di prestito è comunque subordinata alla restituzione delle opere prese in prestito. 
Interruzione del servizio di prestito
In caso di interruzioni di linea, guasti del sistema operativo e altri guasti sia improvvisi che programmati, il servizio di prestito sarà sospeso fino a guasto risolto.
Prenotazioni - richieste di prestito
L'utente può prenotare libri che al momento della richiesta non risultino disponibili. La prenotazione è valida per tre giorni dal momento del rientro del documento in biblioteca. Della disponibilità del testo prenotato l'utente verrà avvisato per posta elettronica o telefonicamente e dal quel momento inizieranno a decorrere i tre giorni; trascorso tale periodo senza che l'opera sia stata ritirata la prenotazione decade automaticamente. 
Prestito collettivo e speciale
Nel caso di prestito destinato a scuole, associazioni e simili l'intestazione dell'iscrizione viene effettuata al relativo ente che delega un suo rappresentante quale responsabile della restituzione dei documenti. 
Può essere concesso il prestito di un documento per ogni persona appartenente al gruppo collettivo. L’associazione potrà accordare prestiti speciali di durata maggiore di quelle previste nel presente Regolamento per determinati utenti e per particolari esigenze (esempio: studenti laureandi, ricercatori universitari, professori).

UTILIZZO DI INTERNET E RISORSE MULTIMEDIALI

L’associazione favorisce il libero accesso alle risorse elettroniche in un processo di integrazione con le risorse tradizionali della biblioteca; promuove la fruizione dei documenti multimediali e delle risorse della rete internet da parte degli utenti; contribuisce allo sviluppo di processi di alfabetizzazione telematica e di appropriazione degli strumenti di rete per la comunicazione e l'accesso alle informazioni da parte della popolazione; agevola lo sviluppo delle capacità di utilizzo del PC e delle risorse della rete.
Accesso al servizio
L'utilizzo di internet è consentito gratuitamente ai possessori della tessera per un tempo massimo di un’ora al giorno. L’associazione potrà fissare un prezzo per l’utilizzo per un tempo superiore ai trenta minuti giornalieri e per tutti gli altri utenti esterni. 
L’associazione potrà riservarsi l’utilizzo di una postazione internet. 
E' consentita la prenotazione delle postazioni. L'utente che non si presenta entro dieci minuti dall'inizio del proprio turno orario, perde il diritto all'utilizzo del PC. Compatibilmente con l'organizzazione della biblioteca, è prevista la prenotazione telefonica delle postazioni. 
E' possibile, se lo spazio lo consente, l'accesso di due utenti ad una singola postazione. 
I PC non prenotati sono assegnati dall'operatore della biblioteca a chi ne fa richiesta, per il tempo massimo di un'ora e comunque fino all'arrivo del successivo utente prenotato. 
L'utente, prima di accedere alla postazione, deve firmare l'apposito registro indicando il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo. 
Divieti per l'utente e responsabilità nell'uso di Internet
All'utente è fatto divieto di:
  • modificare o danneggiare la configurazione hardware e software dei PC;
  • installare programmi e/o salvare file dalla rete o da supporti ottico-magnetici sui dischi rigidi dei computer;
  • accedere, spegnere o resettare i PC;
  • visitare siti che per contenuto o immagini sono non idonei ad un luogo pubblico.
L'associazione è sollevata da ogni responsabilità civile o penale derivante da un uso illegale da parte dell'utente del collegamento alla rete internet. L'utente si assume ogni responsabilità, si impegna a rispettare le leggi vigenti, le normative sul copyright e sulla privacy e gli eventuali contratti che potrà stipulare per l'erogazione dei servizi web. 
L’associazione non è responsabile del contenuto, della qualità e della validità delle informazioni e non garantisce la riservatezza della consultazione. 
Accesso ad Internet da parte di minori
Gli utenti minorenni sono considerati alla stregua di quelli adulti in tutti gli aspetti dell'attività della biblioteca. Resta inteso che anche per i minori che vogliono accedere alle postazioni multimediali è richiesto il possesso della tessera. Inoltre è necessario che all'atto dell'iscrizione un genitore o di chi ne fa le veci autorizzi, attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo, l'uso di Internet da parte del minore. 
Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet, che è demandata comunque ai genitori o a chi ne fa le veci. 
Sanzioni
L'utilizzo scorretto dei servizi e il mancato rispetto del Regolamento può comportare: 
  • interruzione della sessione di consultazione;
  • sospensione o esclusione dal servizio;
  • denuncia alle Autorità competenti.

RESPONSABILITA’

L’associazione non sarà responsabile di eventuali infortuni e/o danni che possano capitare ai soci e ad eventuali terzi durante lo svolgimento delle varie attività organizzate presso la struttura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.